3
luglio 2018

News di

Responsabilità sociale, dalla pratica alla comunicazione. Visita aziendale e workshop alla Cereal Docks di Camisano Vicentino

Logistica sostenibile, privilegiando il trasporto via nave e treno e usando quello su gomma solo per le distanze minori, tracciabilità delle filiere, sicurezza dei semi, certificazioni di qualità, attenzione alle attività del territorio: sono alcuni dei tasselli che vanno a…

Logistica sostenibile, privilegiando il trasporto via nave e treno e usando quello su gomma solo per le distanze minori, tracciabilità delle filiere, sicurezza dei semi, certificazioni di qualità, attenzione alle attività del territorio: sono alcuni dei tasselli che vanno a comporre il mosaico del Bilancio di sostenibilità di Cereal Docks, gruppo con base a Camisano Vicentino che è il principale stoccatore e lavoratore di semi oleosi in Italia.

Niuko ha scelto questa azienda come sede adatta a ispirare i partecipanti alla giornata del 3 luglio, dedicata a una visita aziendale e a una riflessione a tutto tondo su come comunicare la responsabilità sociale d’impresa.

L’occasione è tripla. Nella mattinata è previsto un momento di confronto dedicato alle aziende aderenti al progetto e gli stakeholder del territorio (dalle 9.00 alle 13.00): un’occasione per ragionare insieme su un tema che sta catalizzando un’attenzione crescente, con l’obiettivo di dar vita a una rete di soggetti che possano attivare una collaborazione duratura. 

Il pomeriggio, dalle 14.00, darà spazio a un workshop intitolato “Comunicare la responsabilità sociale d’impresa”. Nel quale a confrontarsi saranno il referente per la sostenibilità ambientale Cereal Docks – che disegnerà i tratti salienti del bilancio di sostenibilità dell’azienda della filiera cerealicola –, il giornalista e co-fondatore di Blum. Comunichiamo l’innovazione Domenico Lanzilotta, che approfondirà “Il ritorno dell’investimento nella comunicazione della responsabilità sociale”, e infine Nicola Possagnolo, imprenditore co-fondatore di Noonic, il cui focus si concentrerà sul tema “Valore, valori: un boost digitale per la Corporate Social Responsibility”. Sia la mattinata che il workshop saranno ospitati dalla nuova sede di Cereal Docks, inaugurata lo scorso aprile in via dell’Innovazione 1 a Camisano Vicentino.

La terza occasione da non perdere è la visita in azienda, riservata all’ultima parte del pomeriggio, non prima di aver rinfrancato corpo e mente con un coffee break (alle 15.30). Alle 16.00 è previsto il trasferimento poco lontano, a meno di due chilometri di distanza, dove ha sede lo stabilimento di via Ca’ Marzare 3. A fare da Cicerone in questo percorso fra silos e macchinari di ultima generazione sarà il direttore di stabilimento Maurizio De Maria. La visita si concluderà alle 18.00.

L’iscrizione è gratuita, chi è interessato a partecipare può scrivere a giada.lazzarin@niuko.it. Per la mattinata i partecipanti previsti sono 10, per il pomeriggio 20.

La giornata di vista aziendale è finanziata dalla Regione Veneto nell’ambito del POR-FSE 2014-2020 nel progetto “Apprendimento e Responsabilità Sociale per la Competitività” – Codice 1002-1-948-2016 DGR 948/2016 – Responsabilmente Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica – Percorsi di RSI.