Warning: Declaration of Taxonomy_Drill_Down_Widget::init($file) should be compatible with scbWidget::init($class, $file = '', $base = '') in /home/labfarm3/public_html/csrinrete.it/wp-content/plugins/query-multiple-taxonomies/widget.php on line 0
AGCM, Modifiche al regolamento attuativo in materia di rating e legalità | Csr in rete
25
Ottobre 2016

News di

AGCM, Modifiche al regolamento attuativo in materia di rating e legalità

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 2016 entra ufficialmente in vigore il nuovo regolamento dell’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in materia di rating di legalità delle imprese, approvato con delibera 13 luglio 2016,…

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 2016 entra ufficialmente in vigore il nuovo regolamento dell’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in materia di rating di legalità delle imprese, approvato con delibera 13 luglio 2016, n. 26166. Il Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 50/2016) attribuisce al rating di legalità un’importanza particolare istituendo presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) il sistema del rating di impresa e delle relative penalità e premialità, da applicarsi ai soli fini della qualificazione delle imprese, per il quale l’Autorità rilascia apposita certificazione. Il regolamento riporta l’iter per il rilascio del rating ponendo particolare attenzione alla valutazione dei requisiti. Il rating di legalità dura due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. Le imprese che intendono ottenere il rating devono presentare domanda all’Autorità tramite l’apposito formulario.

 

Per ulteriori informazioni